Notizia d'agenzia
9 maggio 2014

D'Alema: occorre spostare a sinistra l'asse dell'Europa

Non è una partita Italia-Germania


Torino, 9 mag. (TMNews) - "Occorre spostare a sinistra l'asse delle politiche europee e c'è bisogno di una sinistra che sia più europea". Così Massimo D'Alema presentando al Salone del Libro di Torino il suo libro 'Non solo euro', definito "un manifesto politico, un tentativo di disegnare un'Europa diversa, più democratica", un'Europa che faccia "una svolta a sinistra" e che quindi colpisca di più la rendita finanziaria, che promuova gli investimenti, l'innovazione, "classicamente - ha spiegato - quello che si intende per una posizione di sinistra".
Non è in corso in Europa "una partita Italia-Germania - ha detto D'Alema - questa è una pagliacciata di Berlusconi", che contesta un'Europa a trazione tedesca ma fa "parte dello stesso partito della Merkel e quindi è una duplice pagliacciata".
Piuttosto "è in corso un confronto tra progressisti e conservatori - ha detto D'Alema - in una fase in cui anche all'interno dei partiti popolari la situazione è molto meno omogena di quanto si pensi. Con forze apertamente neoliberiste e una parte che viene dalla tradizione del cattolicesimo democratico e quindi non è insensibile alle esigenze di una svolta sociale".
Anche Merkel in questa "campagna elettorale sta usando un linguaggio diverso, perchè la caduta dei consumi nell'Ue sta danneggiando anche l'economia tedesca. Parliamoci chiaro: a chi le vendono alla fine le Audi e le Volkswagen?" ha concluso D'Alema.
Prs 091629 MAG 14

stampa