Notizia d'agenzia
28 maggio 2014

Europee,D'Alema: risultato straordinario, ora serve intelligenza

Vantaggio da debolezza della destra e dai toni rabbiosi di Grillo


Roma, 28 mag. (TMNews) - Il Pd vince le europee conquistando il voto dei moderati e questo avviene anche grazie alla capacità di Matteo Renzi di presentarsi come "forza innovativa". Questa l'analisi di Massimo D'Alema affidata ad un editoriale pubblicato sul sito della fondazione 'Italianieuropei'.
"Il risultato di domenica ha dimostrato che il Pd può catalizzare sia il voto degli elettori che vogliono il cambiamento, sia una fetta importante di voto moderato, di chi vuole fare argine al caos, all'instabilità politica e alla violenza verbale - ha sottolineato D'Alema -. Questi gli ingredienti di un successo straordinario che rappresenta un patrimonio da spendere con intelligenza nel governo e nelle istituzioni del nostro paese e in quelle europee".
Secondo l'ex premier "nel quadro di un voto europeo molto difficile e problematico, il dato italiano si distingue sia per la partecipazione, che rimane tra le più alte dell'Unione, sia per il risultato straordinario ottenuto dal centrosinistra e dal Partito Democratico", prosegue. "Credo che questo successo sia legato soprattutto alla capacità di Matteo Renzi e del PD di presentarsi come forza innovativa rispetto alla politica tradizionale e con un programma critico verso le scelte compiute dall'Unione negli anni della crisi".
"Il Pd ha certamente tratto vantaggio dalla debolezza di una destra ormai priva di una leadership autorevole e dal fatto che l'ondata populista del Movimento 5 Stelle si era già manifestata alle elezioni politiche del 2013, senza tuttavia determinare alcun effetto positivo nella vita delle istituzioni del nostro paese. La novità, dunque - ha concluso D'Alema -, si era in parte già consumata e i toni rabbiosi della campagna elettorale di Beppe Grillo hanno fatto apparire il suo movimento più come una minaccia per un paese alla ricerca di stabilità e di nuove prospettive che come una speranza di cambiamento".
Gal 281608 MAG 14

stampa